Figure di Sistema strumentali al PTOF

Le figure strumentali sono docenti incaricati dal Collegio dei docenti, con cadenza annuale, di organizzare e gestire una serie di attività, strutture e processi, funzionali al conseguimento degli obiettivi fissati dal Piano dell'Offerta Formativa.

Tipologia

Scuola/Istituto

Cosa fa

Le figure strumentali sono docenti incaricati dal Collegio dei docenti, con cadenza annuale, di organizzare e gestire una serie di attività, strutture e processi, funzionali al conseguimento degli obiettivi fissati dal Piano dell'Offerta Formativa.

staff

FUNZIONIGRAMMA A.S. 2023-2024

DIRIGENTE SCOLASTICO

Compiti - Funzioni - Responsabilità

Prof.ssa Sandra Parravano

  • Ha la rappresentanza legale della scuola;
  • ha la responsabilità della gestione delle risorse finanziarie e strumentali;
  • ha la responsabilità dei risultati del servizio;
  • dirige, coordina e valorizza le risorse umane interne alla scuola;
  • organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia formativa;
  • ha la titolarità delle relazioni sindacali interne alla scuola;
  • ha la possibilità di delegare specifici compiti a docenti;
  • partecipa e concorre al processo di realizzazione dell’autonomia scolastica;
  • assicura la gestione unitaria dell’istituzione scolastica finalizzandola all’obiettivo della qualità dei processi formativi;
  • predispone gli strumenti attuativi del PTOF;

·       presiede il Collegio Docenti, il Comitato di Valutazione, i Consigli di Classe, i Consigli d’Interclasse, la Giunta Esecutiva, il GLO. 

 COLLABORATORE DEL DIRIGENTE

Compiti - Funzioni - Responsabilità

Docente: prof. Gabriele Merli

1.    Sostituisce il D.S ovunque sia necessario essere presente anche durante il periodo di ferie;

2.    partecipa alle riunioni dello staff di direzione e collabora fattivamente allo smistamento della posta cartacea e della posta istituzionale;

3. supporta il D.S. nel redigere comunicazioni interne anche tempestive ed urgenti per contribuire agli adempimenti normativi e al raggiungimento degli obiettivi prefissati dal medesimo con cui condivide la vision e la mission coinvolgendo lo staff dirigenziale;

4.    collabora con lo staff dirigenziale, con i colleghi identificati funzioni strumentali al piano dell’offerta formativa e con le commissioni di lavoro, in particolar modo con il N.I.V. (Nucleo Interno di Valutazione);

5.  partecipa attivamente, insieme ai referenti di plesso e alle Funzioni Strumentali, alle eventuali modifiche da apportare al Piano Triennale dell’Offerta Formativa, al Piano di Miglioramento e al R.A.V.;

6.  collabora con i referenti di plesso di tutti gli ordini di scuola;

7.   redige il verbale delle sedute del Collegio dei docenti;

8. controlla l’avvenuta notifica al personale scolastico, agli alunni e alle famiglie delle circolari e comunicazioni del D.S. riguardanti tutti gli ordini di scuola, coordinandosi con i referenti di plesso;

9.    presiede i consigli di interclasse e di classe in sostituzione del D.S. previa specifica delega espressa nella convocazione;

10.   vigila sul rispetto delle scadenze, degli impegni e degli orari del personale in servizio nei plessi tutti;

11.  collabora con le cosiddette “figure sensibili” nella gestione continua della sicurezza e comunica alla D.S. eventuali fattori di rischio nel luogo di lavoro; supporta l’attuazione degli adempimenti previsti dal D. Lgs. 626/94 come modificato nel T.U. Decreto Legs. N. 81/2008;

12.  collabora con il D.S. con il quale condivide la vision e la mission, per il buon funzionamento delle attività svolte nell’ istituto con particolare riferimento al coordinamento organizzativo delle attività didattiche previste dal piano annuale e all’organizzazione delle risorse professionali segnalando gli inconvenienti e le difficoltà che ostacolano il regolare ed ordinato svolgimento dell’attività scolastica. Coordina i calendari per la realizzazione delle attività integrative previste nella scuola secondaria di I grado;

13. contribuisce ai processi innovativi e di digitalizzazione dell’istituto per i quali si è chiamata a collaborare strettamente con il D.S.G.A. e coordina tutte le operazioni richieste dall’INVALSI interfacciandosi con le Funzioni strumentali dell’area specifica, individuando i docenti e coordinandoli anche in caso di classi campione;

14. non ha competenze proprie, ma esercita funzioni affidate dal Dirigente Scolastico (DPR 416);

15.   contribuisce a stilare gli orari e il calendario delle attività funzionali all’insegnamento, facoltative e aggiuntive, coordina gli orari e il calendario delle attività facoltative e aggiuntive d’insegnamento, coordina attività didattico-pedagogica della Scuola Secondaria di I grado, relativa programmazione disciplinare e programmazione educativo-didattica per alunni in disabilità.

16. rilascia i permessi d’uscita anticipata degli alunni dietro formale richiesta scritta dei genitori quando essi non siano sottoscritti ed accordati dal DS;

17. facilita e controlla le comunicazioni della dirigenza, vigila sul rispetto delle scadenze, degli impegni e degli orari dei docenti;

18. coordina gli esami di Stato del I ciclo in collaborazione con il referente di plesso di Monzambano;

19. gestisce d’intesa con il D.S. i rapporti con i genitori;

20. partecipa alla formazione delle sezioni dell’infanzia, delle classi I della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado in collaborazione con le Funzioni Strumentali e i referenti di plesso

21.  gestisce il Sito web della scuola e il Registro elettronico;

22. redige gli orari della scuola secondaria di 1 grado Volta Mantovana e cura l’organizzazione delle presenze ai Consigli di classe. 

REFERENTE DI PLESSO

Compiti - Funzioni - Responsabilità

Scuola dell’Infanzia Castellaro: Andreani E./ Stefanoni E.

Ciascun referente:

• È referente per i genitori del plesso nell’ambito di problematiche di natura generale;

• Partecipa alla riunione dello Staff di presidenza al fine di condividere le linee organizzative e la progettualità d’Istituto;

• Coordina le attività funzionali all’insegnamento dei docenti del plesso;

• Presiede, in caso di assenza del Dirigente, gli organi collegiali di plesso ed eventuali assemblee di genitori;

• Coordina l’organizzazione e le riunioni del plesso scolastico;

• Fornisce informazioni ai colleghi anche attraverso la distribuzione di avvisi e circolari;

• Collabora con i docenti, il personale ausiliario e di segreteria al buon funzionamento della scuola nell’ambito delle direttive impartite dalla segreteria e dalla dirigenza;

• Concede il nulla-osta per le richieste di cambi o variazioni d’orario urgenti esclusivamente per scopi didattici;

• Organizza le sostituzioni interne dei docenti nell’ambito dei criteri generali stabiliti, in collaborazione con la Segreteria Ufficio Personale;

• Partecipa all’aggiornamento o alla stesura dei documenti della scuola;

• Illustra, ai docenti neoarrivati, caratteristiche, obiettivi e attività d’Istituto;

• Formula l’orario dei docenti del plesso;

• Collabora con il DSGA per l’organizzazione dei turni di sorveglianza degli ATA durante l’intervallo ed in occasione di assemblee o eventi;

• Prende contatto con i colleghi per le attività di continuità tra i diversi ordini di scuola;

• È referente nel plesso per la segnalazione di necessità in ordine agli acquisti di materiale di consumo per la scuola e di esercitazione per gli alunni;

• Collabora con la segreteria per l’ordine del materiale e ne cura la distribuzione fra i colleghi;

• Cura i rapporti con gli Enti locali.

Scuola dell’Infanzia Cereta:

Frigo Sara

Scuola dell’Infanzia Ponti S/M:

Brazioli Isabella

Scuola dell’Infanzia Volta Mantovana:

Bailo Katia

Scuola Primaria Monzambano:

Aganetto C./Biroli L./D’Arienzo L./Guarnieri M.

Scuola Primaria Ponti Sul Mincio:

Di Rocco M./Zuccotto K.

Scuola Primaria Volta Mantovana

Dore M./Mirandola N./Santangelo S./Occhinegro L.

Scuola Secondaria I grado Monzambano:

prof. Mari Michele

Scuola Secondaria I grado Volta Mantovana:

prof. Merli Gabriele

PREPOSTI DI PLESSO

Compiti - Funzioni – Responsabilità

Scuola dell’Infanzia Castellaro:

Andreani Emanuela

• Coordina le azioni per la sicurezza nel plesso;

• Compila periodicamente il registro dei controlli dei dispositivi;

• Svolge i compiti previsti dall’art. 36 del D. L.gs. 81/2008;

• Controlla l’edificio scolastico e segnala eventuali necessità in ordine alla sicurezza;

• Collabora con il personale ausiliario della sede per i controlli riguardanti la normativa antincendio;

• È membro del servizio di Prevenzione e Protezione dell’Istituto;

• Propone e coordina attività legate alla sicurezza sul luogo di lavoro (prove di evacuazione dell’edificio, informazione per i colleghi e/o gli alunni);

• Rileva le esigenze di materiale di primo soccorso;

• Verbalizzazione delle prove di evacuazione relativamente al proprio plesso e delle prove periodiche sulla sicurezza.

 

Scuola dell’Infanzia Cereta:

Frigo Sara

Scuola dell’Infanzia Ponti S/M:

Bonomi Ornella

Scuola dell’Infanzia Volta Mantovana:

Bailo Katia

Scuola Primaria Monzambano:

Biroli Laura

Scuola Primaria Ponti S/M:

Zuccotto Katia

Scuola Primaria Volta Mantovana:

Vincenzi Ketty

Scuola Secondaria I grado Monzambano:
Mari Michele

Scuola Secondaria I grado Volta Mantovana:
Merli Gabriele/Odinelli Giampaolo

RLS

Compiti - Funzioni - Responsabilità

Docente:

prof. Giampaolo Odinelli

 

- Rappresentare i lavoratori sugli aspetti che concernono la salute e la sicurezza durante il lavoro; 

- coordinare la propria attività con la dirigenza e con il RSPP;

- verificare che la valutazione dei rischi venga svolta nel migliore dei modi;

- individuare programmi e interventi in materia di prevenzione e promuovere attività di formazione e informazione del personale;

- valutare la corretta gestione rispetto agli infortuni e alle malattie professionali già incorse o a rischio;

- esercitare l’accesso ai luoghi della scuola e ai documenti che concernono la gestione della sicurezza;

- promuovere proposte avanzate dai lavoratori o proprie riguardo ai temi della sicurezza sul lavoro;

- partecipare alle riunioni con i responsabili di sicurezza e interagire con costoro e con le autorità esterne di controllo.

- adottare misure di sicurezza (tecniche, organizzative e procedurali per quanto di competenza);

- informare i lavoratori relativamente alla valutazione dei rischi,

- controllare che le informazioni e le istruzioni siano effettivamente assimilate dai lavoratori;

- curare la documentazione d’Istituto;

- partecipare alla redazione dei Protocolli sulla Sicurezza e sulla prevenzione del Covid-19;

- vigilare sul rispetto delle norme anti Covid-19 da parte di tutti i lavoratori;

- segnalare tempestivamente tutte le situazioni di criticità;

- partecipare ai corsi di formazione sulla Sicurezza.

COORDINATORE DI CLASSE/INTERCLASSE/INTERSEZIONE

Compiti - Funzioni – Responsabilità

Secondaria Monzambano

1A: prof.ssa Milani Roberta

1B: prof.ssa Baraldini Alessandra

1C: prof.ssa Fabiano Manuela

2A: prof.ssa Pizzoli Maria Chiara

2B: prof.ssa Tramuta Rosaria

2C: prof.ssa Pulito Martina

3A: prof.ssa Dettali Sara

3B: prof.ssa Vitellino Serafina

3C: prof. Marconi Livio

Scuola secondaria

- Relaziona, all’inizio di ogni seduta, sull’andamento didattico e disciplinare della classe;                      

- Propone   progetti, manifestazioni, attività   di competenza dei vari referenti, dai quali avrà informazioni per definire nel C. di classe le modalità di intervento;                    

coordina l’operato dei componenti del C. di classe, definendo insieme le regole da seguire, per uniformare la linea educativa;

- Cura la documentazione della classe, compresa quella relativa agli esami di Stato;                     

- Coordina e cura la preparazione di tutta la documentazione necessaria per scrutini intermedi e finali;                          

- È il punto di riferimento per ogni decisione concernente gli alunni della classe: eventuali incontri con le famiglie, comunicazioni riguardanti carenze comportamentali o di studio, provvedimenti disciplinari;

- Coordina la rilevazione delle assenze e invia comunicazioni alle famiglie;

 

- Presiede il consiglio di classe con delega del Dirigente;

- È Referente del DS circa i problemi specifici della classe e gli interventi da porre in atto;

 

- Stende il PDP in collaborazione con i docenti del Consiglio di classe;

- Collabora alla stesura del PEI;

- Controlla e firma i verbali in collaborazione con il segretario verbalizzante;

- Elabora la progettazione coordinata della classe in base alle indicazioni del C.d.C.;

- Organizza e stila il piano annuale delle uscite didattiche che scaturisce dalle proposte del C.d.C;

- Promuove la comunicazione all’interno del C.d.C, ma anche con la famiglia;

- Richiede la convocazione straordinaria del c.d.c in casi gravi come da Regolamento.

 

 

Scuola primaria

- Relaziona, all’inizio di ogni seduta, sull’andamento didattico e disciplinare delle classi;

- Propone progetti, manifestazioni, attività di competenza dei vari referenti, dai quali avrà informazioni per definire nel C. di Interclasse le modalità di intervento;

- Cura la documentazione dell’Interclasse;

- Stende il PDP in collaborazione con i docenti del Consiglio di -interclasse;

- Collabora alla stesura del PEI;

- Coordina l’applicazione del percorso interdisciplinare dell’Interclasse;

- Presiede il consiglio di Interclasse su delega del Dirigente;

- È referente del DS circa i problemi specifici dell’Interclasse e gli interventi da porre in atto;

- Controlla le programmazioni disciplinari e le relazioni dei docenti delle classi;

- Monitora le assenze degli alunni e informa il Dirigente su casi particolari;

­-­ Organizza e stila il piano annuale delle uscite didattiche che scaturisce dalle proposte del Consiglio di Interclasse;

- Predispone piani di spesa per l’acquisto di materiali per la realizzazione del lavoro della classe, in collaborazione con gli altri docenti e con il Referente di plesso.

- Promuove la comunicazione all’interno del Consiglio e con le famiglie.

 

 

Scuola dell’Infanzia

- È il punto di riferimento circa tutti i problemi specifici della sezione;

- Presiede le riunioni del consiglio di intersezione per tutto l’anno, quando non è personalmente presente il dirigente, senza necessità di delega scritta volta per volta;

- Ha un collegamento diretto con la presidenza e informa il dirigente sugli avvenimenti più significativi della sezione, facendo presente eventuali problemi emersi;

- Coordina le attività di programmazione di intersezione;

-mantiene, in collaborazione con gli altri docenti della sezione, il contatto con la rappresentanza dei genitori.

- Presenta ai rappresentanti dei genitori la programmazione didattica elaborata dal consiglio di intersezione;

- Redige il verbale delle sedute dei consigli di intersezione;

- Prende contatti diretti con le famiglie in caso di problematiche relazionali e di apprendimento;

- Verifica la regolarità della frequenza scolastica degli studenti avvalendosi del supporto della segreteria;

- Coordina ed organizza lo svolgimento di visite guidate e uscite didattiche, attività integrative ed extracurricolari, verificandone la rispondenza quantitativa e qualitativa alla programmazione annuale;

- Predispone piani di spesa per l’acquisto di materiali per la realizzazione del lavoro di sezione in collaborazione con gli altri docenti e con il Referente di plesso.

Secondaria Volta Mantovana

1A: prof. Odinelli Giampaolo

1B: prof.ssa Cestaro Irene

1C: prof.ssa Rabbi Roberta

2A: prof.ssa Etoldo Giorgia

2B: prof.ssa Zanoni Ivonne

2C: prof.ssa Tratta Elisa

3A: prof.ssa D’Urso Cristina

3B: prof.ssa Vergna Alice

3C: prof. Crestani Alessandro

Primaria Monzambano

1AB: Prati Antonella

2AB: Russo Gregoria

3A: D’Arienzo Lucia

3B: Biroli Laura

4A: Bonafini Cristina

4B: Calvano Erminia

5AB: Ramelli Laura

Primaria Ponti S/M

1A: Zuccotto Katia

2A: Cobelli Antonella

3A: Di Rocco Manuela

4A: Vesentini Nicoletta

5A: Leto Tindara

Primaria Volta Mantovana

1A: Lonati Laura

1B: Miglioranzi Rosanna

1C: Cigognetti Elena

2A: Santangelo Sabine

2B: Vincenzi Ketty

2C: Corradini Paola

3A: Colli Maria Cristina

3B: Mirandola Nicoletta

4A: Aquilino Antonio

4B: Occhinegro Luca

4C: Tarana Paola

5A: Zanini Morena

5B: Margonari Rinaldo

5C: Foroni Lorena

Scuola Infanzia Castellaro

1A: Rubini Giuseppina

1B: Stefanoni Elena

Scuola Infanzia Cereta

1A: Dara Antonella

1B: Turrina Alessandra

Scuola Infanzia Ponti S/M

1A: Ferrari Elisa

1B: Olivieri Martina

1C: Cerutti Manuela

Scuola Infanzia Volta Mantovana 

1A: Nichele Eleonora

1B: Speranzini Fausta

1C: Mottola Gabriella

1D: Melchiori Chiara

1E: Cannata Laura

 

 

 

 

SEGRETARIO VERBALIZZANTE DEI CONSIGLI DI CLASSE

Compiti - Funzioni – Responsabilità

Secondaria Monzambano

1A: prof. Pasquantonio Paolo

1B: prof.ssa Visentini Francesca

1C: prof.ssa Ghiroldi Marta

2A: prof.ssa Zambelli Veronica

2B: prof. Bianchera Maurizio

2C: prof.ssa Bovoloni Cristina

3A: prof. Piacenza Federico

3B: prof.ssa Cammarata Federica

3C: prof.ssa Patti Carla

Verbalizza le sedute ordinarie e straordinarie dei Consigli di classe.

Secondaria Volta Mantovana

1A: prof.ssa Gambardella Wanda

1B: prof. Mastruzzi Marcello

1C: prof. Ruzzenente Nicola

2A: prof.ssa Magalini Emanuela

2B: prof. Casiello Donato

2C: prof. Laudicino Gianpaolo

3A: prof.ssa Ghiroldi Marta

3B: prof.ssa Capozzi Teresa

3C: prof.ssa Soretti Vania

ANIMATORE DIGITALE

Compiti - Funzioni – Responsabilità

Docente:

Vitellino Serafina Luce
(nomina triennale fino all’a.s. 2023-2024)

L’animatore digitale ha il compito di favorire il processo di digitalizzazione della scuola.

 

FORMAZIONE INTERNA:

stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del Piano Nazionale Scuola Digitale, favorendo l’animazione e la

partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative;

fornire supporto ai docenti sull’utilizzo delle nuove tecnologie.

 

COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’SCOLASTICA:

favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.

 

CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE:

individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili

da diffondere all’interno degli ambienti della scuola coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta anche da altre figure esterne (tecnici-softwaristi);

supervisionare le attrezzature informatiche, presenti nell’Istituto, per un migliore utilizzo delle risorse

 

L’animatore digitale, inoltre,

- partecipa all’ aggiornamento del PTOF;

- coordina le figure del Team digitale;

- monitora le attività svolte nel campo delle TIC;

- coordina le attività/problematicità legate ai Tablet dati in comodato d’uso agli alunni;

- raccoglie eventuali criticità in caso di Didattica Digitale Integrata e si adopera per risolverle;

- partecipa a percorsi formativi ad hoc su tutti gli ambiti e le azioni del PNSD.

TEAM DIGITALE

Compiti - Funzioni – Responsabilità

Docenti:

prof. Mari Michele

Giamborino Maria Concetta

Palmisano Stella

Degani Anna

Zorzella Daniela

 

L'ambito di lavoro riguarda l’introduzione di nuove tecnologie nella scuola e l’utilizzo delle stesse al fine di saper gestire in maniera consapevole e critica i processi di insegnamento-apprendimento.

Compiti attribuiti:

Elaborare progetti d’Istituto e di rete basati sull’utilizzo di tecnologie informatiche e multimediali.

Fornire all’Animatore Digitale materiali di supporto.

Collaborare con l’animatore digitale alla stesura di progetti finalizzati al reperimento di finanziamenti (da MIUR, USR, USP, Comune, Provincia, Regione, Banche/Fondazioni) per l’acquisto di strumenti informatici.

Fornire all’Animatore informazioni sulle necessità di

dei vari plessi.

Fornire ai docenti informazioni inerenti le nuove

tecnologie (LIM, Internet, programmi innovativi, WIFI).

. Fornire supporto ai docenti sull’utilizzo delle nuove tecnologie anche in riferimento alla DID.

. rilevare le criticità legate ai Tablet dati in comodato d’uso agli alunni.

COMITATO DI VALUTAZIONE DOCENTE

Compiti - Funzioni – Responsabilità

Dirigente scolastico:

Prof.ssa Sandra Parravano

 

Compiti del Comitato                 

• individuare i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base della qualità dell’insegnamento e del contributo al Miglioramento dell’Istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli  studenti;  sulla  base dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla  documentazione  e  alla  diffusione  di  buone pratiche didattiche; delle responsabilità assunte nel coordinamento  organizzativo  e  didattico  e  nella

formazione del personale;

• esprimere il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo.         

A tal fine il Comitato è composto dal Dirigente Scolastico, che lo presiede, dai docenti di cui all’art. 1 ed è integrato dal docente a cui sono affidate le funzioni di tutor;

 • valutare il servizio di cui all’art. 448 del D.Lgs. 297/94 su richiesta dell’interessato, previa relazione del Dirigente Scolastico; nel caso di valutazione del servizio di un docente componente del Comitato, ai lavori non partecipa l’interessato e il Consiglio di Istituto provvede all’individuazione di un sostituto;

• esercitare le competenze per la riabilitazione del personale docente di cui all’art. 501 del D.Lgs. 297/1994.

Componente docente:

Frigo Sara

Miglioranzi Rosanna

Merli Gabriele

Componente Genitore:

Di Paola Chiara

Santi Paola

Componente esterno:

Prof.ssa Gabella Jessica

 

 

In vigore fino all’ a.s. 2023-2024

 

 

 

 

 

 

 

TUTOR DOCENTI IN ANNO DI FORMAZIONE E PROVA

Compiti - Funzioni – Responsabilità

Scuola Secondaria I grado

Docente: 
prof. Casiello Donato

            Tutor:
             prof. Bianchera Maurizio

.       Docente:
prof.ssa Tratta Elisa

             Tutor:

             prof.ssa Zanoni Ivonne

        Docente:
prof.ssa Ghiroldi Marta

             Tutor:

             prof.ssa Capozzi Teresa

     Docente:
prof.ssa Cestaro Irene

             Tutor:

             prof.ssa Gambardella Wanda

       Docente:
prof.ssa Belfiore Veronica

             Tutor:

             prof.ssa Cammarata Federica

     Docente:
prof.ssa Leonarduzzi Cristina

            Tutor:
             prof.ssa Magalini Emanuela

     Docente:
prof.ssa Pulito Martina

             Tutor:

             prof.ssa Baraldini Alessandra

     Docente:
prof.ssa Ravenna Sonia

             Tutor:

             prof.ssa Cammarata Federica

     Docente:
prof.ssa Vitellino Serafina

             Tutor:

             prof.ssa Bin Daniela

- Sostenere il docente in formazione per quanto attiene alla programmazione educativa e didattica, alla progettazione di itinerari didattici, alla predisposizione di strumenti di verifica e valutazione;

- accogliere il neo-assunto nella comunità professionale, favorire la sua partecipazione ai diversi momenti della vita collegiale della scuola ed esercitare ogni utile forma di ascolto e collaborazione;

- condividere con il docente neo-assunto la redazione della programmazione disciplinare annuale di quest’ultimo;

- collaborare con il docente neo-assunto per la stesura del bilancio di competenze iniziale e finale

- collabora con il DS alla stesura del patto dello sviluppo personale;

- stende un progetto per le attività di osservazione in classe a cui dedicare almeno 12 ore annue;   

- accoglie il docente neo assunto nelle proprie classi per l’attività di osservazione che deve essere finalizzata al miglioramento delle pratiche didattiche, alla riflessione condivisa sugli aspetti salienti dell’azione di insegnamento;

- nell’ambito della seduta del Comitato per la valutazione, presenta le risultanze emergenti dall’istruttoria compiuta in merito alle attività formative predisposte ed alle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola del docente neo-assunto;

- collabora con il DS nell’organizzazione dell’attività di accoglienza, formazione, tutoraggio, supervisione professionale.

Scuola Infanzia

Docente: 

Nicosia Maria Giuseppa

             Tutor:

             Archi Marica

NUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE (NIV)

Compiti - Funzioni – Responsabilità

Dirigente scolastico:

prof.ssa Parravano Sandra

  Redigere/revisionare il RAV (Rapporto di Autovalutazione) ,il PdM (Piano di Miglioramento) e il PTOF;

  Pianificare e sviluppare azioni volte a realizzare il processo di miglioramento;

  Favorire e sostenere il coinvolgimento diretto di tutta la comunità scolastica;

  Progettare azioni che introducano nuovi approcci al miglioramento scolastico, basati sulla condivisione di percorsi d’innovazione;

  Promuovere la conoscenza e la comunicazione anche pubblica del processo di miglioramento.

Collaboratore del DS:

prof. Merli Gabriele

Tutti i Referenti di Area/Commissioni + FF.SS.

 

CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO

Compiti - Funzioni – Responsabilità

         Dirigente Scolastica

          DSGA

Prof. Merli Gabriele

Prof. Pasquantonio Paolo

Prof. Ruzzenente Nicola

Ins.   Pepe Lucia

 

Il Centro Sportivo Scolastico è finalizzato all’organizzazione dell’attività sportiva scolastica. Esso opera sulla base di un Progetto inserito annualmente nel Piano dell’offerta formativa di Istituto, su indicazioni che il M.I.U.R. comunica alle scuole attraverso le “Linee Guida” a carattere nazionale e territoriale ed attraverso le Circolari applicative che disciplinano tutte le attività di Educazione fisica, motoria e sportiva delle scuole di ogni ordine e grado.

Le finalità del Centro Sportivo Scolastico

1. Sviluppare una nuova cultura sportiva e contribuire ad aumentare il senso civico degli studenti;

2. promuovere iniziative intese a suscitare e consolidare nei giovani la consuetudine all’attività sportiva, come fattore di formazione umana e di crescita civile e sociale.

REFERENTE DIPARTIMENTO DISCIPLINARE
(scuola secondaria I grado)

Compiti - Funzioni – Responsabilità 

Scuola secondaria I grado

 

Dipartimento di Lettere

(italiano-storia -geografia):

Prof. Mari Michele

- Prendere decisioni comuni sulla didattica della disciplina o dell’area disciplinare stabilendo anche eventuali collegamenti e attività interdisciplinari;

- concordare scelte comuni inerenti alla programmazione didattico-disciplinare;

- stabilire gli standard minimi di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e competenze, anche in riferimento alla DID;

- definire i contenuti imprescindibili delle discipline, coerentemente con le Indicazioni Nazionali;

- individuare le linee comuni dei piani di lavoro individuali;

- progettare unità di apprendimento comuni per classi parallele;

elaborare prove di verifica comuni per classi parallele;

- proporre progetti, concorsi, attività;

- concordare strategie comuni inerenti scelte didattiche e metodologiche;

- sperimentare e diffondere rinnovate metodologie di intervento didattico, finalizzate al miglioramento dell’efficacia delle scelte previste dal PTOF;

- favorire un continuo scambio di idee tra colleghi della stessa disciplina o gruppo di discipline;

- scegliere l’adozione di eventuali materiali di supporto didattico- formativo;

- predisporre l’adozione dei libri di testo.

 

 

Dipartimento Logico- matematico-tecnologico

(matematica-scienze-tecnologia):

Prof.ssa Zanoni Ivonne

Dipartimento Lingue straniere

(inglese – francese - tedesco):

Prof.ssa Ghiroldi Marta

Dipartimento artistico-espressivo

(musica – arte – motoria - religione/attività alternativa):

Prof. Laudicino Gianpaolo

Dipartimento Inclusione

(sostegno):

Prof.ssa Cammarata Federica

REFERENTE AMBITO DISCIPLINARE
(Scuola Primaria)

Compiti - Funzioni – Responsabilità

Ambito Linguistico-Antropologico

(italiano-storia -geografia)

Classi I: Vitale Mariangela

Classi II: Danieli (1°Q)-Giamborino  (2°Q)

Classi III: Toso Emanuela

Classi IV: Mirandola Antonella

Classi V: Zanini Morena

- Prendere decisioni comuni sulla didattica della disciplina o dell’area disciplinare stabilendo anche eventuali collegamenti e attività interdisciplinari;

- concordare scelte comuni inerenti la programmazione didattico-disciplinare;

- stabilire gli standard minimi di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e competenze, anche in riferimento alla DID;

- individuare le linee comuni dei piani di lavoro individuali;

- progettare unità di apprendimento comuni per classi parallele;

- elaborare prove di ingresso per classi parallele per italiano-matematica -inglese;

- elaborare prove di ingresso e di verifica per alunni DVA;

- elaborare prove di verifica comuni per classi parallele;

- revisionare gli obiettivi per il documento di Valutazione;

- concordare strategie comuni inerenti scelte didattiche e metodologiche;

- favorire un continuo scambio di idee tra colleghi della stessa disciplina o gruppo di discipline;

- predisporre l’adozione dei libri di testo.

 

Ambito Logico-Matematico

(matematica-scienze)

Classi I: Docenti a turno

Classi II: Vincenzi Ketty

Classi III: Biroli Laura

Classi IV: Aquilino Antonio

Classi V: Lentisco (1°Q)-Stefanoni (2°Q)

Ambito Lingua2 (Inglese):

Classi I-II: Parolini Elena

Classi III-IV-V: Gerbelle Marlene

 

Ambito IRC/Alternativa IRC

Tutte le classi: Celauro Rossana

 

Ambito Ed. Motoria

Tutte le classi: Pepe Lucia

 

Ambito Inclusione

Tutte le classi: Guarnieri Mara

 

Ambito Musica

Tutte le classi: Docenti a turno

 

Ambito Arte e Immagine

Tutte le classi: Docenti a turno

 

Ambito Tecnologia

Tutte le classi: Docenti a turno

GRUPPO DI LAVORO OPERATIVO
PER L’INCLUSIONE (GLO)

Compiti - Funzioni – Responsabilità

Partecipano al GLO:

- il Dirigente Scolastico o suo delegato;
- tutti i docenti
di intersezione/interclasse/classe;

- i genitori dell’alunno con disabilità o chi ne esercita la responsabilità genitoriale;

- figure professionali interne alla scuola, ovvero docenti referenti per le attività di inclusione o docenti con incarico nel GLI per il supporto alla classe nell’attuazione del PEI;

- figure professionali esterne alla scuola, quali l’assistente all’autonomia ed alla comunicazione ovvero un rappresentante del GIT territoriale;

- l’unità di valutazione multidisciplinare competente in base alla residenza dell’alunno o quella del distretto in cui si trova la scuola;

- eventuali esperti indicati dalla famiglia;

- eventuali altri specialisti che operano in modo continuativo nella scuola, oltre che i collaboratori scolastici che coadiuvano nell’assistenza di base.

Per ogni alunno con disabilità viene costituito un GLO. Il GLO:

- elabora e approva il PEI, “con il necessario supporto dell’unità di valutazione multidisciplinare” di riferimento secondo le disposizioni dell’art. 2 del D. M. n. 182/2012;

- verifica il processo di inclusione;

- propone la quantificazione delle ore di sostegno e delle altre misure di sostegno tenuto conto del Profilo di Funzionamento.

 

 

 

 

 

 

COORDINATORE PEDAGOGICO

Compiti - Funzioni – Responsabilità

Docente:

Frigo Sara

 

 

 

 

 

·       Ha conoscenza ed esperienza dei contenuti propri dell’ambito educativo zero-sei e degli assetti organizzativi e gestionali che ne regolano l’offerta educativa;

·       ha il compito di curare il funzionamento dell'equipe educativa e svolge la funzione di indirizzo e sostegno professionale al lavoro individuale e di gruppo degli educatori/insegnanti e del personale ausiliario delle istituzioni educative a lui affidate, concorrendo all’arricchimento della loro professionalità e valorizzandone la motivazione all’impegno educativo;

·       promuove la partecipazione sollecitando l’incontro tra gli educatori/insegnanti e i genitori dei bambini per confrontarsi sulla progettazione educativa e sulle prospettive dell’educazione dei bambini;

·       cura il raccordo, le connessioni dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia con i servizi sociali e sanitari;

·       crea le condizioni organizzative affinché la riflessione professionale possa essere esercitata in modo collegiale proponendo riunioni periodiche di gruppo (di sezione e di struttura) e strumenti come le pratiche di osservazione e documentazione;

·       individua le esigenze formative degli educatori/insegnanti e del personale ausiliario e propone approfondimenti formativi qualificati, attraverso l’osservazione sistematica, l’analisi e il monitoraggio delle attività e delle relazioni educative, dei bisogni dei bambini e delle loro famiglie.

REFERENTE COVID D’ISTITUTO

Compiti - Funzioni – Responsabilità

Docente:

prof. Merli Gabriele

 

·       Collaborazione con il Dirigente e con le Dipartimento di prevenzione sanitaria territoriale e il Medico competente per tutti gli adempimenti necessari per la prevenzione e il contrasto dell’epidemia da Coronavirus e la gestione delle eventuali criticità;

·       Concertazione, in accordo con il Dipartimento di prevenzione, i pediatri di libera scelta e i medici di base, della possibilità di una sorveglianza attiva delle studentesse e degli studenti con fragilità, nel rispetto della privacy, allo scopo di garantire una maggiore prevenzione attraverso la precoce identificazione dei casi di COVID-19;

·       Ricezione delle comunicazioni nel caso in cui una studentessa, uno studente o un componente del personale risultasse contatto stretto di un caso confermato di COVID-19;

·       Informazione e formazione del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, e della comunicazione con le famiglie in merito alle disposizioni e ai comportamenti da adottare per la prevenzione e il contrasto dell’epidemia da Coronavirus;

·       Controllo del rispetto del Protocollo per la prevenzione del Covid-19 da parte di tutto il personale dell’Istituto.

REFERENTE BULLISMO E CYBERBULLISMO D’ISTITUTO

Compiti – Funzioni – Responsabilità

Docente:

prof. Merli Gabriele

 

- Cura e diffusione di iniziative (bandi, attività concordate con esterni, coordinamento di gruppi di progettazione);

- raccolta e diffusione di documentazione e buone pratiche;

- progettazione di attività specifiche di formazione;

- organizzazione eventi e attività di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo;

- sensibilizzazione dei genitori e loro coinvolgimento in attività formative;

- partecipazione a iniziative promosse dal MI/USR/ATS

- coordinamento del TEAM per l’emergenza;

- collaborazione con il Dirigente Scolastico nella gestione delle emergenze;

- diffusione di un protocollo per la gestione dei casi di bullismo e cyberbullismo;

- collaborazione con esperti esterni, psicologi, forze di polizia, associazioni ed Enti locali;

raccolta delle segnalazioni da parte del Team dell’emergenza, dei docenti e dei genitori.

TEAM PER L’EMERGENZA

Compiti – Funzioni – Responsabilità

Docenti Scuola Primaria e Secondaria (n. 1 Docente per ogni plesso):

 

Scuola Primaria:

Vesentini Nicoletta (Ponti S/M)

Lentisco Rosy (Monzambano)

Occhinegro Luca Pio (Volta M.)

 

Scuola Secondaria di I gr.:

Prof.ssa Rabbi Roberta (Volta M.)

Prof.ssa Zambelli Veronica (Monzambano)

 

- Collabora con il Referente bullismo d’Istituto;

- partecipa ad iniziative di aggiornamento e formazione promosse da MI/ USR/ATS;

- promuove interventi per la diffusione di percorsi di prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo;

- rappresenta un riferimento per alunni, famiglie, docenti e personale ATA sulle tematiche in essere;

- segnala al Dirigente e al Referente bullismo/cyberbullismo d’Istituto situazioni di criticità;

- gestisce i casi di bullismo e di cyberbullismo che si possano presentare;

- elabora un protocollo per la gestione delle emergenze;

- collabora con esperti esterni, psicologi, forze di polizia, associazioni ed Enti locali.

REFERENTE PROGETTI DI PLESSO/ISTITUTO

Compiti - Funzioni – Responsabilità

Progetto LSTP:

prof. Merli Gabriele

- Propone progetti di plesso/Istituto;

- coordina il Progetto proposto;

- divulga materiale per la realizzazione del Progetto;

- valuta i risultati delle attività (intermedi e finali);

- cura i rapporti con Associazioni, Esperti, Enti;

- relaziona al DS e al Collegio sull’andamento del Progetto.

Progetto sportello d’ascolto:

Dirigente Scolastico

Collaboratore del DS

Progetti sportivi Scuola Primaria:

Pepe Lucia

 

REFERENTE ALLA SALUTE D’ISTITUTO

Compiti – Funzioni – Responsabilità

Docente:

prof. Merli Gabriele

 

 

 

- Progettazione e coordinazione progetti e iniziative di “Educazione alla Salute” per l’Istituto;

- partecipazione a convegni;

- partecipazione incontri tavoli salute organizzati da ATS Val Padana/ MIUR/ Scuole della Rete SPS;

- organizzazione incontri Scuole della Rete e verbalizzazione sedute;

- coordinamento dei seguenti progetti: Progetto LSTP – Life Skills Training Program Lombardia; progetto sessualità ed affettività, Sportello di ascolto;

- aggiornamento Piano d’azione per la Promozione alla Salute inserito nel PTOF;

- diffusione tra docenti e studenti di Concorsi legati alla tematica della salute;

- cura dei rapporti con esperti esterni, associazioni ed Enti locali.

REFERENTE EDUCAZIONE CIVICA D’ISTITUTO

Compiti – Funzioni – Responsabilità

Scuola Secondaria di I grado:

prof.ssa D’Urso Cristina

prof.ssa Rabbi Roberta

 

Scuola Primaria:

Zanini Morena

- Coordinare le fasi di progettazione e realizzazione dei percorsi di Educazione Civica;

- favorire l’attuazione dell’insegnamento dell’educazione civica attraverso azioni di tutoring, di consulenza, di accompagnamento, di formazione e supporto alla progettazione;

- curare il raccordo organizzativo all’interno dell’Istituto;

- promuovere esperienze e progettualità innovative e sostenere le azioni introdotte in coerenza con le finalità e gli obiettivi del nostro Istituto;

- socializzare le attività agli Organi Collegiali;

- preparare tutta la documentazione necessaria per l’avvio, la prosecuzione e la chiusura delle attività;

- costituire uno staff di cooperazione per la progettazione dei contenuti didattici nei diversi ordini di scuola;

- promuovere una cooperazione multipla di docenti al fine di diversificare i percorsi didattici delle classi;

- coordinare le riunioni con i coordinatori dell’educazione civica per ciascuna classe e team pedagogico;

- registrare le attività svolte per singola classe con le indicazioni delle tematiche trattate;

- presentare, a conclusione dell’anno scolastico, al Collegio Docenti, una relazione finale, evidenziando i traguardi conseguiti e le eventuali “debolezze”.

 

REFERENTE INTERCULTURA

Compiti - Funzioni – Responsabilità

Docenti:

Zanini Morena         

D’Arienzo Lucia

 

 

 

 

 

·    Favorire una didattica che si fonda sull'incontro, sulla reciprocità e il rispetto delle diverse culture.

·    Coordinare la fase di accoglienza e l’inserimento delle alunne e degli alunni stranieri di recente immigrazione;

·    Analizzare le necessità legate alle problematiche inerenti all’accoglienza e alla didattica nei confronti degli alunni stranieri;

·    Accogliere gli alunni stranieri di recente immigrazione attraverso la progettazione di percorsi di accoglienza di comune accordo con gli insegnanti di classe, secondo quanto stabilito dal Protocollo di Accoglienza;

·    Mantenere una comunicazione attiva con i docenti e con le famiglie degli alunni stranieri;

·    Coordinare gli interventi didattici e i progetti di alfabetizzazione;

·    Ricercare il materiale didattico idoneo all’interno delle risorse bibliografiche della scuola e attraverso la consultazione di materiali;

·    Gestire i materiali didattici di Italiano L2 con la finalità di renderne nota la disponibilità ai docenti d’Istituto e di garantirne un facile accesso;

·    Conoscere i progetti messi in atto dagli insegnanti dell’Istituto per l’inclusione degli alunni stranieri in classe;

·    Individuare il materiale utile alla rilevazione delle competenze in italiano L2 degli alunni stranieri di recente immigrazione

·    Adattare la griglia delle informazioni per il passaggio nei vari ordini di scuola in base al percorso effettuato, elaborata dai membri della Commissione Continuità.

·    Gestire i contatti con gli Enti territoriali e gli operatori esterni impegnati nelle tematiche interculturali;

·    Partecipare a corsi di formazione‐aggiornamento organizzati dal territorio e divulgare tra i colleghi il più possibile informazioni e problematiche condivise in questi incontri;

·    Promozione di uno stile di comunicazione e collaborazione costruttivo con e tra i docenti;

·    Relazione finale di verifica del lavoro svolto;

Alunni Adottati

·    Raccogliere le informazioni essenziali all’inserimento dell’alunno adottato e alla scelta della classe;

·    Riferire in sede di collegio dei docenti sulla tematica dell’adozione

·    Informare i colleghi della presenza di alunni adottati in classe

·    Organizzare l’inserimento e il percorso formativo dell’alunno adottato (prevedendo spazi e tempi dedicati al confronto con i genitori nella fase di primo inserimento scolastico)

·       Curare il passaggio di informazioni tra i diversi gradi di scuola

·       Fornire materiale informativo e di approfondimento in materia di adozione

·       Promuovere e pubblicizzare iniziative di formazione e aggiornamento in tema di adozione rivolte a tutto il personale scolastico. 

REFERENTE INVALSI

Compiti - Funzioni – Responsabilità

Referente INVALSI Scuola Primaria:

Aquilino Antonio

 

- Curare le comunicazioni con l’INVALSI e aggiornare i docenti su tutte le informazioni relative al SNV.

- Coadiuvare il D. S. nell’organizzazione delle prove.

- Coordinare lo smistamento, alle classi interessate, dei fascicoli con le prove e delle schede – alunni.

- Fornire le informazioni ai docenti sulla corretta somministrazione e correzione delle prove.

- Analizzare i dati restituiti dall’INVALSI e confrontarli con gli esiti della valutazione interna in collaborazione con le Funzioni Strumentali PTOF/PDM/MONITORAGGIO al fine di leggere ed interpretare correttamente i risultati, individuando i punti di forza e di criticità, per favorire un’autoanalisi di sistema e il processo di miglioramento.

- Comunicare e informare il Collegio dei Docenti su: risultati, confronto in percentuale dei risultati della scuola con quelli dell’Italia, del Sud, della Regione.

- Predisporre il calendario delle prove e organizzare i turni di sorveglianza.

Referente INVALSI Scuola secondaria I grado:

prof. Merli Gabriele

REFERENTE ORIENTAMENTO

Compiti - Funzioni – Responsabilità

Referenti:

prof. Merli Gabriele

prof. Mari Michele

 

- Organizzazione e coordinamento delle attività di orientamento con gli Istituti di II grado;

- Rapporti con Enti o esperti esterni per l’attività di orientamento delle classi terze;

- Iniziative per il raccordo tra i vari ordini di scuole e coordinamento delle attività;

 

- Monitoraggio dei processi formativi primaria - secondaria di primo grado;

- Monitoraggio degli esiti scolastici e degli apprendimenti degli ex alunni iscritti alla Scuola Secondaria di II grado;

- Promozione di uno stile di comunicazione e collaborazione costruttivo con e tra i docenti;

- Organizzazione e coordinamento Open Day.

AMMINISTRATORE PIATTAFORMA GOOGLE WORKSPACE

Compiti - Funzioni – Responsabilità

Docenti:

prof. Mari Michele (amministratore)

 

Docenti autorizzati/abilitati a svolgere alcune funzioni:

prof. Merli Gabriele

Team Digitale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’amministratore della piattaforma è autorizzato, nel rispetto di quanto previsto dal regolamento UE 679/2016 e dal provvedimento del garante italiano per la protezione dei dati “misure e accorgimenti prescritti ai titolari dei trattamenti effettuati con strumenti elettronici relativamente alle attribuzioni del amministratore di sistema - 27 novembre 2008 (g.u. n. 300 del 24 dicembre 2008)”:

1.     all’accesso a tutti i dati essenziali per la profilatura degli account in piattaforma;

2.     alla creazione degli account e all’abilitazione degli accessi degli utenti;

3.     alla disabilitazione/reset degli account utente;

4.     all’analisi e al controllo dei log dei dispositivi utilizzati dalla scuola per la DDI;

5.     all’accesso completo a tutti i dati ed a tutti i dispositivi in uso nell’Istituto;

6.     all’ attivazione/disattivazione e modificazione delle impostazioni, dei servizi e delle applicazioni.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FUNZIONI STRUMENTALI

Compiti - Funzioni - Responsabilità

AREA 1 - INCLUSIONE

 

Docenti:

Brazioli Bruna (Infanzia/Primaria)

prof.ssa Etoldo Giorgia (Secondaria)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AREA 2 - VALUTAZIONE E CURRICOLO VERTICALE

 

Docente:

Rebecchi Nadia

Coordina gli Ambiti disciplinari, le Programmazioni collegiali e i gruppi di lavoro  

valutazione-curricolo-prove comuni

 

 

 

 

 

 

 

 

 AREA 3 – CONTINUITA’

 

Docente:

Cobelli Antonella

 

Coordina la commissione Continuità

Collabora con i Referenti Orientamento della scuola secondaria

 

 

 

 

 

 

 

AREA 1: INCLUSIONE

(1 docente scuola primaria-infanzia; 1 docente scuola secondaria 1 grado)

ALUNNI CON DISABILITÀ

-Organizzare, convocare e presiedere le riunioni del GLO, nel caso di delega del Dirigente Scolastico;

-Collaborare con il Dirigente Scolastico e il GLI per l’assegnazione degli alunni alle classi di riferimento e delle relative ore di sostegno;

-Organizzare e programmare gli incontri tra esperti, scuola e famiglia;

-Partecipare agli incontri di verifica iniziale, intermedia e finale, con gli operatori sanitari;

-Fissare il calendario delle attività del gruppo H e di quelle di competenza dei Consigli di Classe che riguardano gli alunni in situazione di disabilità;

-Coordinare il gruppo degli insegnanti di sostegno, raccogliendo i documenti da loro prodotti nel corso dell’anno scolastico e le buone pratiche da essi sperimentate;

-Gestire i fascicoli personali degli alunni diversamente abili unitamente alla Segreteria Studenti;

-Gestire il passaggio di informazioni relative agli alunni tra le scuole e all’interno dell’istituto al fine di perseguire la continuità educativo-didattica;

-Favorire i rapporti tra Enti Locali e Ambito territoriale;

-Richiedere, qualora ve ne sia la necessità, ausili e sussidi particolari;

-Promuovere le iniziative relative alla sensibilizzazione per l’integrazione/inclusione scolastica degli alunni, proposte dal dipartimento;

-Controllare la documentazione di tutti alunni BES (PEI);

-Coordinare e supportare gli insegnanti curricolari, di sostegno e gli educatori.

 DSA/ SVANTAGGIO

-Fornire informazioni circa le disposizioni normative vigenti

-Fornire indicazioni in merito alle misure compensative e dispensative, in vista dell’individualizzazione e personalizzazione della didattica

-Collaborare all’individuazione di strategie volte al superamento dei problemi esistenti nella classe con alunni DSA

-Offrire supporto ai colleghi insegnanti riguardo agli strumenti per la didattica e per la valutazione degli apprendimenti

-Curare la dotazione di ausili e di materiale bibliografico all’interno dell’Istituto

-Diffondere le notizie riguardanti l’aggiornamento e la formazione nel settore

-Fornire informazioni riguardanti Enti, Associazioni, Istituzioni, Università di riferimento

-Fornire informazioni riguardo a strumenti web per la condivisione di buone pratiche

-Fare da mediatore tra famiglia e strutture del territorio

-Predisporre il modello PDP e tutta la modulistica inerente ai DSA e altri tipi di BES.

-Promozione di uno stile di comunicazione e collaborazione costruttivo con e tra i docenti;

-Raccordo sistematico con il D.S., il Collaboratore del DS, il DSGA e le altre FF.SS.

-Relazione finale di verifica del lavoro svolto.

AREA 2: VALUTAZIONE E CURRICOLO VERTICALE

-Stesura di un Protocollo d’Istituto sulla Valutazione; 

-Coordinamento delle attività legate alla Valutazione degli apprendimenti;

-Elaborazione di rubriche valutative per tutti gli ambiti disciplinari, in collaborazione con i dipartimenti disciplinari;

-Elaborazione di prove di verifica comuni in collaborazione con i dipartimenti disciplinari e relative rubriche valutative;

-Organizzazione svolgimento prove comuni per classi parallele;

-Revisione del Documento di Valutazione della Scuola Primaria;

-Revisione/aggiornamento del Curricolo Verticale d’Istituto;

-Relazione finale di verifica del lavoro svolto.

 AREA 3: CONTINUITA’ 

La continuità ha lo scopo di

- sostenere e accompagnare gli alunni nei delicati passaggi dalla scuola dell’infanzia-primaria alla scuola primaria-secondaria di I grado;
- costruire, in linea con il Piano dell’Offerta Formativa, “un ambiente sereno e socializzante nella classe e nella scuola” che metta gli alunni nelle condizioni ideali per iniziare la futura esperienza scolastica;
- favorire e salvaguardare l’identità personale dell’alunno nel nuovo contesto scolastico;
- sostenere la motivazione all’apprendimento;
- garantire la continuità del processo educativo fra i diversi ordini di scuola;
- individuare percorsi metodologici e didattici condivisi dai docenti dei diversi ordini di scuola, per favorire il successo formativo degli alunni; 
- organizzare incontri in continuità tra gli alunni dei vari ordini di scuola;
- favorire la crescita di una cultura della “continuità educativa”;
- aumentare la partecipazione dei genitori alla vita scolastica.

COMMISSIONI

Compiti - Funzioni – Responsabilità

     Commissione Sicurezza
Coordina l’RLS prof
. Odinelli Giampaolo

Membri: tutti i preposti di plesso

Le Commissioni hanno lo scopo di supportare le attività organizzative dell’Istituto e/o di attuare in chiave progettuale ed operativa le linee programmatiche del Collegio dei Docenti. Vengono di norma costituiti sulla base della disponibilità individuale, previa delibera del “Collegio dei Docenti”.

 

Si riuniscono per auto-convocazione o su convocazione del Dirigente Scolastico, di ogni seduta viene redatto il verbale delle operazioni.

Compiti specifici:

-    individuare bisogni e problemi relativi alla propria “area”;

-    analizzare strategie per affrontare/risolvere

    le problematiche emerse;

-    presentare proposte al Collegio;

-    organizzare attività;

-    predisporre e diffondere documenti/regolamenti.

  

La Funzione strumentale/referente funge da coordinatore di commissione: 

  - illustra all’assemblea il lavoro svolto o da svolgere;

-    partecipa attivamente alla progettazione, realizzazione, valutazione e documentazione delle attività della propria commissione;

 

-    presenzia agli incontri che vengono stabiliti.

-    raccoglie le rilevazioni dei bisogni formativi delle singole aree di intervento;

-    verbalizza gli incontri.

       Commissione Continuità
Coordina la F.S. Cobelli Antonella

Membri: Dara A., Allegri C., Parolini E., Pepe L., Rebecchi N., Vesentini N., Lentisco R., Boscaini S., Palmisano S.

 

        Commissione Intercultura

Coordinano i referenti Zanini Morena e D’Arienzo Lucia

Membri: Cannata L., Stefanoni E., Miglioranzi  R.,Vergna A., Cestaro I.

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